Area Soci

  


ricorda la password
Recupera i dati di accesso
á

Associazione Melchiorre Gioia

L'Associazione Melchiorre Gioia raccoglie medici legali, giuristi e specialisti che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale.

Nata a Pisa nel 1994, si è posta fin dall’inizio due obiettivi principali:

promuovere la ricerca scientifica e la formazione nel settore medico-giuridico a livello nazionale e internazionale, attraverso un’intensa attività congressuale e pubblicistica che coniuga i più elevati standard scientifici con la massima cura alle esigenze professionali degli associati;

fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi validi dal punto di vista scientifico, al passo con la continua evoluzione in campo medico e coi cambiamenti normativi, attraverso lo scambio scientifico e culturale in un’ottica multidisciplinare.

La Melchiorre Gioia non opera solo a livello nazionale: a livello internazionale è stata promotrice della nascita della

CEREDOC - Confédération Européenne d'Experts en Evaluation et Réparation du Dommage Corporel

di cui fa attualmente parte, ed è tra i Soci Fondatori della AIDC - Asociación Internacional del Daño Corporal.

La continuità di interesse, l’esperienza maturata in quasi 20 anni di attività, la presenza in contesti nazionali ed internazionali di rilievo, fanno della Melchiorre Gioia un punto di riferimento in tutte le sue attività.

CHI SIAMO

L'Associazione Melchiorre Gioia nasce a Pisa nel 1994 e raccoglie medici legali, giuristi e specialisti che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale.
Promuovere la ricerca scientifica e la formazione nel settore medico-giuridico a livello nazionale e internazionale, e fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi validi dal punto di vista scientifico sono fin dall'inizio i suoi obiettivi principali. La continuità di interesse, l'esperienza maturata in quasi 20 anni di attività, la presenza in contesti nazionali ed internazionali di rilievo, fanno della Melchiorre Gioia un punto di riferimento in tutte le sue attività.


  • L'ATTIVITÀ SCIENTIFICA E CONGRESSUALE
    L'attività della Melchiorre Gioia è connotata da un'intensa vita congressuale, tra cui una manifestazione scientifica a carattere internazionale che si svolge ogni anno in primavera sotto il patrocinio delle più alte Istituzioni dello Stato. Per implementare lo scambio scientifico e culturale in un'ottica multidisciplinare e rispondere agli interrogativi di attualità del settore, a partire dal 2007 l'Associazione ha cominciato a strutturare la propria attività scientifica su gruppi di studio che svolgono un lavoro preparatorio per il dibattito e il confronto dei congressi, e rappresentano un punto di riferimento costante per gli associati:
    • Il "Comitato Giuridico", composto da medici legali, giuristi ed assicuratori, affronta le problematiche relative al danno alla salute e alla responsabilità professionale. • Il "Gruppo di studio sul danno neuro-psichico", composto da medici legali, psichiatri, neurologi, neuropsicologi, psicologi, fisiatri, avvocati e magistrati, ha trattato il tema del danno da trauma cranio-encefalico e midollare. • Il Gruppo di studio Melchiorre Gioia - SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione), basato sulla proficua collaborazione tra le due Associazioni, ha all'attivo tra i risultati più rilevanti l'elaborazione delle "Linee guida per il giudizio di plausibilità e congruità delle spese per trattamenti fisioterapici in caso di traumi minori". • Il Gruppo di studio sulla valutazione del danno da micro permanente, costituito da medici legali, giuristi, ortopedici e traumatologi, ha lavorato all'elaborazione di una proposta di standardizzazione dei criteri di valutazione del danno alla persona in caso di lesioni di modesta entità. Tutti i convegni e le attività di formazione della Melchiorre Gioia sono accreditati all'interno del programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Sanità e di quello di Formazione Professionale Continua degli Avvocati previsto dal Consiglio Nazionale Forense, fin dall'inizio delle rispettive fasi sperimentali.
  • LA NOSTRA PRESENZA NEL CONTESTO NAZIONALE
    A livello istituzionale la Melchiorre Gioia ha dato un importante contributo alla produzione di strumenti operativi per la valutazione del danno alla persona e del suo risarcimento: suoi rappresentanti hanno partecipato ai lavori della Commissione istituita dal Ministero della Salute per la stesura della tabella di valutazione delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 1 e 9 punti di invalidità, in applicazione alla Legge 5 marzo 2001, n. 57. Tali rappresentanti sono stati confermati anche come componenti della Commissione per la predisposizione di una tabella delle menomazioni all'integrità psicofisica comprese tra 10 e 100 punti di invalidità, ai sensi della Legge 12 dicembre 2002, n. 273. Delegati della Melchiorre Gioia hanno inoltre fatto parte, nel 2000, del Tavolo di Concertazione sulla Riforma della normativa in materia di RCA al Ministero dell'Industria, come unici esponenti della categoria dei medici legali.L'Associazione è affiliata alla FISM - Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche, che raccoglie le più rappresentative Società Medico-Scientifiche Italiane, con la finalità di promuovere il contatto e la collaborazione su comuni temi e interessi di carattere scientifico e conoscitivo, favorire la formazione permanente del medico, proporsi come sistematico interlocutore rispetto all'Autorità San itaria centrale e periferica per la segnalazione dei problemi connessi con la sfera di attività delle Società Medico-Scientifiche.
  • LA NOSTRA PRESENZA IN EUROPA E NEL MONDO
    A livello europeo, la Melchiorre Gioia è stata promotrice della CEREDOC - Confédération Européenne d'Experts en Evaluation et Réparation du Dommage Corporel. questa Confederazione, fondata nel 1996, riunisce numerose Associazioni Professionali dei paesi in cui è presente la figura del medico assicurativo ed ha lo scopo di favorire la collaborazione e lo scambio scientifico nel settore medico-giuridico. L'attività volta a stabilire criteri validi dal punto di vista scientifico per i professionisti dei diversi settori si è concretizzata nell'ambito della CEREDOC nel contributo alla "Tabella di riferimento europea per la valutazione del danno biologico".A livello internazionale, nel 2006 l'Associazione ha partecipato alla fondazione della AIDC - Asociación Internacional del Daño Corporal, che riunisce esperti di diverse discipline nel campo del risarcimento del danno alla persona, provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Nord Africa, Centro e Sud America.
  • ATTIVITÀ EDITORIALE
    La Melchiorre Gioia dedica ampio spazio all'attività editoriale: organo ufficiale di stampa è la rivista trimestrale TAGETE , fondata nel 1995 e diretta dal Dr. Giovanni Cannavò.Numerose monografie su carta e CD-Rom compongono la Collana Medico - Giuridica, che rispecchia l'attività scientifica e i temi di interesse dell'Associazione. L'intera attività editoriale della M.Gioia è inoltre indicizzata sulla Biblioteca Virtuale consultabile sul sito, con l'intento di offrire strumenti operativi utili per l'attività dei professionisti del settore, rispondendo agli interrogativi di attualità e presentando spunti di riflessione sempre nuovi.


 

 

 
á

á