Microlesioni e corrette valutazioni
Analisi delle micropermanenti e dell’impatto economico e normativo sul sistema assicurativo; proposta di criteri equi e scientifici di risarcimento.
Le cosiddette micropermanenti o lesioni di lieve entità nelle quali sono ricomprese quelle lesioni subite dalla persona in conseguenza del sinistro comportanti un’invalidità permanente la cui percentuale si attesta tra uno e nove punti.
Nell’ambito dei sinistri stradali il legislatore pone come norma di riferimento l’art. 139 del Codice delle Assicurazioni (d. lgs. n. 209/2005) disciplinante il delicato tema della liquidazione del risarcimento: la legge ha introdotto un meccanismo di riferimento fondato sull’utilizzo di una tabella che viene aggiornata periodicamente secondo gli indici Istat con decreto emanato annualmente dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Questo sistema liquidativo nel 2012 ha subito un correttivo volto a ridurre sensibilmente il numero di truffe ai danni delle assicurazioni: il D.L. n. 1/2012 convertito con modificazioni nella L. n. 27/2012 ha infatti limitato la risarcibilità delle lesioni che non siano suscettibili di accertamento clinico strumentale obiettivo.
La Melchiorre Gioia ha partecipato alla stesura delle tabelle di legge in applicazione alla Legge 5 marzo 2001, n. 57; e con convegni, seminari di studio e pubblicazioni scientifiche ha contribuito a realizzare il percorso che ha portato alle nuove normative. In collaborazione con la SIMFER (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa) ha pubblicato delle linee guida “Sul Giudizio di Plausibilità e Congruità delle Spese per i Trattamenti Fisioterapici in Caso di Traumi Minori”.
- Convegno 2011 – 21/22 maggio – Pisa
DE MINIMIS CURAT PRAETOR III – Micro permanenti: cambiare per innovare in un contesto europeo. E su questa sezione si potrebbe reinserire anche il collegamento Linee Guida Simfer - Convegno 2010 – 21/22 maggio – Pisa
DE MINIMIS CURAT PRAETOR II – Micro permanenti: tra normative sentenze alla ricerca di un centro di gravità permanente - Convegno 2002 – 24/25 maggio – Roma
MICROPERMANENTI – MACROPROBLEMI – Diritti delle Vittime ed Esigenze Economico Politiche tra Prospettive Nazionali e Contesto Europeo - Convegno 1998 – 21/23 Maggio – Salsomaggiore Terme
DE MINIMIS NON CURAT PRAETOR – I Risarcimenti Delle Micro Permanenti: Moralmente Necessari – Necessariamente Immorali?













