Chi Siamo

 

La Melchiorre Gioia raccoglie medici legali, giuristi, assicuratori che lavorano nel campo del risarcimento del danno alla persona da illecito civile e penale con specifica competenza in ambito di medicina legale assicurativa.

Per il suo profilo e l'attività svolta è considerata una società scientifica e per questo è anche affiliata alla FISM - Federazione Italiana delle Società Medico Scientifiche.

Nata a Pisa nel 1994, si è posta fin dall'inizio due obiettivi principali:

  • promuovere la ricerca scientifica e la formazione nel settore medico-giuridico a livello nazionale e internazionale attraverso l'attività congressuale e pubblicistica che coniuga i più elevati standard scientifici con particolare attenzione alle esigenze professionali degli associati;

  • fornire agli addetti ai lavori strumenti operativi validi dal punto di vista scientifico al passo con la continua evoluzione in campo medico e coi cambiamenti normativi attraverso lo scambio scientifico e culturale in un'ottica multidisciplinare.

La continuità d'interesse, l'esperienza maturata in oltre 20 anni di attività, la presenza in contesti nazionali ed internazionali di rilievo, fanno della Melchiorre Gioia un punto di riferimento in tutte le sue attività.

 

Foto Cannavò Congresso 2017

 

LE TEMATICHE DI MAGGIOR RILIEVO

Non è un caso che il primo passo sia nel 1992 con un convegno sull'etica professionale e che nel 1994, anno della fondazione della Melchiorre Gioia, il tema trattato al congresso internazionale sia sul risarcimento del macrodanno.

Foto 1995 Oristano Convegno Regionale

 

Il contesto giuridico-assicurativo dell'epoca faceva sì che in materia di risarcimento le microlesioni, ovvero i piccoli danni fisici, ricevessero cifre sproporzionate rispetto alla pochezza del danno fisico con conseguente spreco di risorse a detrimento delle gravi invalidità che, proporzionalmente, non ottenevano un adeguato riconoscimento economico.

Su questo percorso l'impegno della Melchiorre Gioia è stato costante nei decenni contribuendo in maniera determinante al riequilibrio di questa realtà che ha portato ad avere oggi una maggior tutela delle persone con gravi invalidità e le loro famiglie.

Un altro tema oggetto di particolare impegno, portato avanti negli anni, è stata la responsabilità professionale medica che era esplosa in Italia negli anni '90 determinando delle gravi difficoltà all'espletamento della professione, soprattutto in ambito ospedaliero. Anche in questo caso si arriverà al 2017 per avere una normativa che riequilibrasse il contesto professionale e desse garanzie di tutela assistenziale ai pazienti e serenità comportamentale alla classe medica.

 

FUTURO NEL SEGNO DELL'INNOVAZIONE E DELLA FORMAZIONE

La Melchiorre Gioia da oltre dieci anni è attenta all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione, consapevole che dopo il mondo medico clinico che si è profondamente innovato in tale direzione anche le professioni giuridiche e di riflesso la medicina legale assicurativa devono allinearsi alla modernizzazione in corso.

Ha contribuito alla realizzazione della perizia elettronica on line, brevettato all'ufficio UIBM del Ministero dell'Industria che ha rivoluzionato il sistema comunicativo tra medico legale e fruitori assicurativi e giuridici della perizia. Nel 2015 attraverso la Ceredoc ha collaborato al progetto europeo ARE YOU FINE? finalizzato alla formazione sulla valutazione del danno alla persona basato sull'analisi biomeccanica al fine di migliorare la sostenibilità e l'efficacia del sistema di assistenza sanitaria. La Società Scientifica ha in cantiere progetti miranti alla modernizzazione e nello spirito fondante della multisciplinarietà oltre a seguire lo sviluppo della Giustizia Predittiva e dell'Insurtech sta lavorando a un progetto che utilizzi l'intelligenza artificiale nella gestione dei danni fisici e nella valutazione medico legale.

 

Foto Suprema Corte di Cassazione Convegno sul Danno non Patrimoniale - Interviene il pres. Vincenzo Carbone

 

Foto Chi Siamo 1

 

Foto Congresso Roma Ottobre 2013

 

Foto Congresso Roma 2012 1

 

Foto Congresso Roma 2012 2