Pubblicazioni

 

La Melchiorre Gioia ha sempre dedicato ampio spazio all'attività editoriale fin dall'inizio della sua attività: risalgono al 1995 la nascita della rivista trimestrale TAGETE, fondata dal Dr. Giovanni Cannavò, e la pubblicazione della prima monografia della Collana Medico - Giuridica, composta nel tempo da monografie su carta e poi su CD-Rom che rispecchiano l'attività scientifica e congressuale e i temi di interesse della Melchiorre Gioia: il danno biologico e il danno morale, i criteri di valutazione e di indennizzo di lesioni di diversa tipologia ed entità, l'etica professionale medica, la responsabilità professionale del medico e dell'avvocato, la medicina assicurativa, questioni normative e giuridiche sia in ambito nazionale che europeo.

La rivista Tagete raccoglie i contributi scientifici di clinici, ricercatori, specialisti in medicina legale e giuristi su argomenti riguardanti la medicina assicurativa, la responsabilità professionale medica, gli aspetti legali e sociali della medicina e della bioetica, come punto di riferimento e di confronto multidisciplinare per medici, giuristi e professionisti del settore assicurativo che operano nell'ambito della valutazione e del risarcimento del danno alla persona.

Tutte le pubblicazioni e gli articoli sono catalogati e resi disponibili e di facile consultazione sulla Biblioteca Virtuale.

 

BIBLIOTECA VIRTUALE

La Biblioteca Virtuale è una raccolta bibliografica medico - giuridica e comprende gli articoli pubblicati dalla M.GIOIA sia sulla rivista TAGETE che nella Collana Medico - Giuridica. Raccoglie inoltre anche articoli provenienti da esperienze di altri Paesi Europei, offrendo una panoramica sull'argomento selezionato.

Il materiale bibliografico è catalogato per argomento, titolo, autore, data e sede di pubblicazione: l'utente può quindi effettuare diversi tipi di ricerca, focalizzando la propria attenzione sugli argomenti specifici che interessano.