I Pioneri dell’AI nel RDP

Noè non costruì l’arca quando già pioveva
Warrent Buffet

Il titolo non è uno scioglilingua, anch’io non amo gli acronimi ma a volte sono più efficaci ed intriganti delle parole!
Parole chiave: Artificial Intelligence e Risarcimento Danno alla Persona.
Dopo il GdL sul Risarcimento del Macrodanno e quello sulla Responsabilità Professionale Sanitaria della Melchiorre Gioia, operativi dal 2015-2016, che hanno dato e danno un importante contributo in questi settori, si è svolta oggi la riunione costituente del Gruppo di Lavoro sull’Intelligenza Artificiale da applicare nel Risarcimento del Danno alla Persona.
Un trust di cervelli con esperienze specifiche in ambito medico legale, giuridico ed assicurativo si è confrontata sul comune terreno dell’attività professionale dedicata ad esplorare le potenzialità dell’utilizzo nell’intelligenza artificiale, sia per la valutazione ed il ristoro del danno nella responsabilità civile e penale, sia per l’indennizzo nei rami danni e vita dell’assicurazione privata.
Non teorici, ma personalità di rilievo nazionale con esperienze concrete in start up, nella creazione di gestionali aziendali, in progetti di ricerca e sviluppo.
Negli ultimi tempi tanti, forse troppi, parlano di intelligenza artificiale facendo venire in mente quel detto: chi parla non sa, chi sa non parla.
In effetti, chi sta lavorando su programmi concreti non ama fare rumore.
Ci siamo messi intorno ad un tavolo con formazione e culture diverse e ci siamo confrontati.
Le diverse idee hanno trovato molteplici punti d’incontro e siamo confidenti che questa pattuglia di pionieri possa da un lato dare un contributo a progetti già in fase di sviluppo e dall’altro aprire nuove strade a professioni in affanno.
L’arca è in costruzione e se arriverà il diluvio ……

Giovanni Cannavò

Società Scientifica Melchiorre Gioia

Via Natisone, 18 – 56122 Pisa (PI)
+39.050.875.68.50
info@melchiorregioia.it – info@pec.melchiorregioia.it
C.F. 93084860506

Presidente

Dr. Giovanni Cannavò

Seguici sui social

Newsletter