


Ancora pochi giorni e ci ritroveremo venerdì mattina a Roma presso la prestigiosa sede della Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia per confrontarci sul tema delle frodi assicurative.
Confermati gli interventi di tutti i relatori, compresi il sottosegretario al Ministero degli Interni, on. Emanuele Prisco, e il vice ministro, sen. Francesco Paolo Sisto; rilevante l’adesione di professionisti ed addetti ai lavori.
Il tema, sicuramente, complesso e probabilmente di non facile soluzione meritava comunque di essere affrontato tenuto conto della propagazione del fenomeno anche perché legato alla nostra cultura che non disprezza la “furbizia” e al crescente disagio sociale come confermerebbe la larga diffusione, soprattutto, nelle regioni meridionali.
Certamente non è un argomento facile da affrontare vista la complessità della materia. E’ opinione comune, infatti, che chiedere risarcimenti di piccole entità, ma comunque superiore al danno, non costituisca reato e non sia immorale in quanto eventualmente lo subisce un soggetto economicamente forte.
La materia è comunque interessante e di attualità, ne è prova anche il post pubblicato in questi giorni dall’avvocato Riccardo Vizzino, che sarà nostro relatore al convegno, sul sito dell’associazione Civicrazia.
https://www.civicrazia.org/vademecum-operativo-di-civicrazia-contro-le-truffe-assicurative/
Il post ha suscitato interesse e stimolato alcune osservazioni da parte di lettori che propongono altre chiavi di lettura affrontando il problema da punti di vista diversi e mettendo in evidenza le criticità dovute, a loro parere, anche da come vengono gestite le frodi da parte delle compagnie di assicurazione.
Una conferma quindi, che il convegno va a smuovere acque apparentemente tranquille in uno stagno non limpido.
Da parte nostra abbiamo fatto in modo che i relatori per la loro competenza e diversa professionalità possano darci una panoramica completa della complessa materia ed eventualmente suggerire quali possono essere i percorsi da fare, quantomeno per ridurne l’impatto, visto che il costo viene pagato alla fine dalle persone oneste. Teniamo conto che le assicurazioni si basano sulla mutualità e il primo danneggiato delle frodi è proprio l’assicurato corretto che analogamente a quanto avviene nei casi di evasione fiscale subisce le conseguenze economiche derivanti dai diffusi comportamenti illeciti altrui.
Last but non least, proveremo a fornire ai professionisti spunti di riflessione per orientarsi in questo mare periglioso che è sempre stata la consulenza nel nostro settore lavorativo.
CONTRASTO ALLE FRODI ASSICURATIVE.
TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE A TUTELA DEGLI ASSICURATI E PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA RISARCITORIO
VEXATA QUESTIO: IL CONTRASTO ALLE FRODI ASSICURATIVE PARLIAMONE A ROMA IL 30 MAGGIO E’ da quando ho iniziato la professione, nel secolo scorso, che in maniera ricorrente si parlava di questo tema come problema prioritario per poi concretizzare ben poco. L’argomento...
EVENTO ACCREDITATO PER
Medico Chirurgo (tutte le Discipline): 2,8 CREDITI ECM.
Avvocato: 3 crediti formativi